Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookie per analisi, risultati personalizzati e pubblicità.

Offerte formazione

Qualità nelle scuole e nella formazione in generale

SQS certifica la gestione della qualità di scuole, istituti professionali e università.

Da tempo scuole, istituti professionali e università si trovano ad affrontare sfide crescenti. Studenti, genitori, docenti, enti pubblici e opinione pubblica in genere hanno aspettative ben precise, non sempre facili da soddisfare in un ambiente sociale in rapido e continuo cambiamento, con una richiesta sempre più pressante in termini di efficienza ed efficacia nel raggiungimento del risultato. In questo contesto cresce l'importanza di una gestione qualitativamente valida. Nel loro impegno verso la qualità in tutti i settori, le scuole e gli istituti professionali troveranno in SQS un partner esperto nella valutazione dell’applicazione del proprio sistema di gestione per la qualità secondo ISO 9001:2008, perfettamente adattabile al settore dei servizi di formazione.

eduQua: certificazione per la formazione

La certificazione svizzera della qualità per gli istituti professionali eduQua offre uno strumento straordinario per assicurare e migliorare ulteriormente la qualità delle offerte di formazione. La procedura di certificazione crea trasparenza per tutti i gruppi di interesse e costituisce una base ottimale per decisioni (ad esempio in caso di finanziamenti). La certificazione si rivolge ad un ampio ventaglio di istituzioni nel settore della formazione professionale: scuole professionali per l'industria e l'artigianato o scuole professionali per il commercio, fornitori di corsi orientati al mercato del lavoro, centri di formazione di base e perfezionamento professionale di associazioni, scuole private o strutture che offrono corsi modulari. Nel quadro della procedura di certificazione, SQS rileva e valuta la qualità dell'istituto in questione e i singoli prodotti offerti.

Scuole di musica

Per le scuole di musica, invece, esiste un prodotto specifico denominato quarte, che consente di attuare e migliorare in modo continuo e orientato al futuro l'impegno per la formazione e la cultura. La certificazione con il marchio quarte è riservata a tutti gli istituti membri dell'Associazione svizzera delle scuole di musica (ASSM).

Panoramica dell'offerta

Norme principali

Servizi di apprendimento per la formazione di base e continua

Informazioni