Utilizzando il sito si accetta l’uso di cookie per analisi, risultati personalizzati e pubblicità.

Offerte industria della carta e del legno

Controllo dei prodotti e della loro provenienza nell'industria del legno e della carta

SQS certifica gli standard dei prodotti delle aziende di lavorazione del legno.

L'acronimo FSC® gode di un ampio consenso da parte dei consumatori e di gran parte dell'opinione pubblica. FSC significa Forest Stewardship Council ossia Consiglio per la gestione forestale sostenibile. Quest'organizzazione globale, indipendente e di pubblica utilità è stata fondata nel 1993 da organizzazioni ambientaliste, gruppi etnici autoctoni, imprese forestali e di lavorazione del legno. Ad essa possono aderire tutte le persone fisiche e giuridiche. L'attività principale del FSC è la formulazione di principi e criteri validi su scala internazionale per una gestione forestale ecologica e sostenibile a livello sociale ed economico. La certificazione FSC COC assicura che i consumatori ricevano prodotti in legno proveniente da foreste a gestione responsabile e da altre fonti controllate. Le imprese certificate possono dunque dimostrare di attribuire un'alta priorità alla trasparenza nell'acquisto del legno come materia prima e di prediligere materiali provenienti da foreste a gestione responsabile. Questo certificato rafforza l'immagine e agevola l'accesso a nuovi mercati.

Standard internazionali

In qualità di società di certificazione accreditata, SQS è riconosciuta a livello globale come ente di controllo per la certificazione ai sensi di FSC COC. La certificazione FSC COC è destinata alle imprese addette alla lavorazione del legno. Nelle aziende e imprese operative nel settore cartario, tipografico, degli imballaggi e della lavorazione del legno, la certificazione secondo gli standard FSC COC garantisce e dimostra che i prodotti sono realizzati con legno proveniente da foreste a gestione responsabile e da altre fonti controllate. Solitamente ciò comporta un miglioramento generale dei controlli sul flusso della merce dell'impresa.

Tutela ambientale e sostenibilità

In qualsiasi impresa il marchio FSC può essere vantaggiosamente abbinato a sistemi di gestione integrati al fine di generare interessanti sinergie. In primo piano ci sono le norme ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14001 (certificazione dei sistemi di gestione ambientale) e OHSAS 18001 (sicurezza sul lavoro e tutela della salute). Ma esiste anche la combinazione con PEFC COC e BRC/IoP. Inoltre SQS offre ulteriori servizi di valutazione e certificazione su misura, che consentono di dimostrare un elevato standard nell'ambito della tutela ambientale e della sostenibilità. Ne sono un esempio i sistemi di gestione dell'energia ai sensi di ISO 50001, la convalida di relazioni per l'ambiente e la sostenibilità oppure il modello di valutazione sul tema della sostenibilità EcoEntreprise.

Panoramica dell'offerta

Informazioni

Pubblicazioni

Ulteriori link

Logo di accreditamento