Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Quando navighi sul nostro sito web, accetti la nostra politica sulla privacy.

Carta.

 

Settore carta: alla radice della qualità, la certificazione

Certifichiamo gli standard dei prodotti delle filiere di lavorazione del legno e della carta, con il controllo dei prodotti e della provenienza delle materie prime.

Sono numerosi gli schemi presenti nel settore. Eccoli.

 

FSC® 

FSC significa Forest Stewardship Council, ossia Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile. Questa struttura globale, indipendente e di pubblica utilità è stata fondata nel 1993 da organizzazioni ambientaliste, gruppi etnici autoctoni, imprese forestali e di lavorazione del legno.

L'attività principale del FSC® è la formulazione di principi e criteri validi su scala internazionale per una gestione forestale ecologica e sostenibile a livello sociale ed economico e per la gestione controllata della filiera dei prodotti a base legno.

Siamo riconosciuti a livello internazionale come ente di controllo per la certificazione FSC COC. La certificazione FSC COC assicura che i prodotti sono ottenuti da legno proveniente da foreste a gestione responsabile e da altre fonti controllate e garantisce la catena di custodia delle lavorazioni successive.

Questa certificazione è destinata alle imprese operanti nel settore cartario, tipografico, degli imballaggi e della lavorazione del legno e delle fibre di origine naturale.

Le imprese certificate comunicano la propria sensibilità etica e ambientale: una scelta di grande valore nei confronti dell’opinione pubblica e per l’accesso a nuovi mercati.

FSC COC STD-40-004 V3-0

Certificazione della catena di custodia per le aziende di lavorazione del legno e della carta.

FSC COC STD-40-003

Certificazione di aziende multi sito (con due o più siti) della catena di custodia FSC per le aziende di lavorazione del legno e della carta.

PEFC

Il PEFC Council (programma per il riconoscimento dei sistemi di certificazione della gestione forestale) è un'organizzazione mondiale che intende incentivare una gestione sostenibile delle foreste tramite la certificazione forestale e l'etichettatura dei prodotti in legno e derivati.

I prodotti che dispongono di una dichiarazione o di un contrassegno PEFC danno ai clienti e ai consumatori la certezza che le materie prime provengono da foreste gestite in modo sostenibile, da riciclaggio e/o da fonti controllate.

L'obiettivo principale della catena di rintracciabilità dei prodotti PEFC (PEFC Chain-of-Custody, in breve CoC) consiste nel fornire agli acquirenti di prodotti in legno informazioni precise e verificabili circa l'origine del materiale utilizzato proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, con certificazione PEFC, o proveniente dal riciclaggio.

Un fattore importante come motivazione di scelta e d’acquisto per consumatori e clienti sensibili ai temi della sostenibilità.

Comunicare l'origine della materia prima è uno strumento per aumentare la domanda e l'offerta di prodotti che provengono da foreste gestite in maniera sostenibile, in modo da creare incentivi di mercato per il miglioramento continuo delle risorse forestali mondiali.

Questa certificazione è destinata alle imprese operanti nel settore cartario, tipografico, degli imballaggi e della lavorazione del legno e delle fibre di origine naturale.

PEFC COC ST 2002:2013

Certificazione della catena di custodia per le aziende di lavorazione del legno e della carta.

Il nostro intervento si caratterizza per la polivalenza e le competenze integrate dei team di auditor, che permette di integrare gli audit per la certificazione a fronte di un’ampia gamma di standard riconosciuti, assicurando coerenza, imparzialità, trasparenza ed efficienza.

 

Norme applicabili al settore

  • ISO 9001 gestione della qualità
  • ISO 14001 certificazione dei sistemi di gestione ambientale
  • OHSAS 18001/ISO 45001 sicurezza sul lavoro e tutela della salute
  • BRC/IoP standard globale per l'imballaggio e i materiali da imballaggio
  • ISO 50001 sistemi di gestione dell'energia
 
 

Newsletter

 

Leggi l'ultimo numero.
Lombardia: contributi
energetici ISO 50001

Leggi