Il nostro sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Quando navighi sul nostro sito web, accetti la nostra politica sulla privacy.

Gap Analysis.

Pronti prima della norma.

 

Un lavoro come il nostro non si svolge “a catalogo”.
Si adatta alle varie situazioni operative delle organizzazioni con cui collaboriamo, spesso andando oltre i servizi e gli interventi legati alle procedure di audit, valutazione e certificazione. In questo è fondamentale la funzione dei nostri auditor, che diventano parte integrante dell’organizzazione del cliente, pronti ad accogliere richieste specifiche o individuare aspetti da implementare per migliorare i modelli e i processi o per rispondere alle normative di riferimento.

La Gap Analysis è un servizio destinato a tutte le organizzazioni interessate a implementare nuovi requisiti secondo la logica non solo di una pura e semplice conformità fine a se stessa, ma facendo in modo che il nuovo sistema diventi un vero valore aggiunto. Un approccio di questo tipo richiede un’analisi approfondita del contesto operativo, della gestione e della pianificazione strategica. È importante svolgere le azioni di Gap Analysis prima dell’entrata in vigore delle nuove normative, per poter anticipare i tempi e sfruttare il periodo transitorio concesso per l’adeguamento, in maniera da esser già pronti per l’entrata in vigore delle normative.

L’intervento di audit si concentrerà sullo stato del sistema di gestione conforme all’attuale versione delle norme, e ai suoi sviluppi e adeguamenti in base ai requisiti dei nuovi standard. In questo modo sarà possibile cogliere le differenze operative e strutturali fra la situazione presente e la situazione futura di conformità ai nuovi requisiti. Il tutto con il vantaggio di potersi preparare in tempo ai nuovi standard, ed arrivare quindi già pronti agli obblighi di legge.

La Gap Analysis riguarda le certificazioni più diffuse, come la ISO 9001 e la ISO 14001 che periodicamente vengono aggiornate e impongono quindi alle organizzazioni di uniformarsi in tempo alle nuove normative.

L’analisi riguarda numerosi fattori:

  • contesto in cui opera l’organizzazione
  • definizione dei fattori interni ed esterni che influenzano i risultati del sistema di gestione
  • identificazione degli stakeholder e delle loro aspettative rispetto al sistema di gestione
  • analisi dei rischi e delle opportunità e recepimento delle azioni necessarie alla gestione dei rischi all’interno del flusso dei processi operativi
  • controllo dei fornitori esterni
  • life cycle analysis
  • verifica di pianificazione strategica

Alla fine del ciclo di attività, i nostri auditor redigeranno un report dettagliato che sarà fondamentale per pianificare ulteriori attività di adeguamento al sistema di gestione attuale e per impostare le necessarie attività di formazione del personale.

In sostanza, non basta la certificazione da appendere in sala riunioni: serve un modello di gestione capace di dare valore aggiunto a tutto il lavoro quotidiano dell’organizzazione.

 

 

Scopri cosa possiamo fare per garantire la sostenibilità della tua organizzazione

 

Certificazione

Per ogni organizzazione
è una dimostrazione
dell’impegno
a migliorarsi
continuamente. Il
nostro intervento
consiste nell’integrare
le procedure aziendali
con gli standard
internazionali.

Leggi di più

Auditing

È il percorso che
porta a raggiungere
gli obiettivi e gli
standard. Per ogni
organizzazione viene
definito un percorso
unico e peculiare.
I nostri auditor ti
accompagnano in tutto
questo percorso.

Leggi di più

Valutazione

Analizziamo la
situazione esistente,
individuiamo le
potenzialità di sviluppo,
sia per ottenere gli
standard di qualità nei
sistemi di gestione
sia per migliorare
l’efficienza aziendale.

Leggi di più

Formazione

Organizziamo seminari
e workshop sulle
tematiche dei sistemi
di gestione. E corsi di
formazione specifici per
la tua organizzazione,
sugli aspetti che
vuoi approfondire,
migliorare, mettere in
pratica.

Leggi di più

 

Organizzazione svizzera, cuore italiano

Metodo ed emozione, attributi fondamentali per poter lavorare con passione ed entusiasmo e saper trasmettere concetti in modo positivo.

L’associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS), uno dei primi enti in Europa in questo settore, opera nel mondo con oltre 500 persone Leggi di più


La differenza è globale

Competenza a 360° e polivalenza, in modo da avere un approccio olistico che abbracci ogni specifica organizzazione .
Facciamo parte di IQNet, la più ampia rete mondiale nel settore delle certificazioni di sistemi di gestione.
Le nostre certificazioni sono riconosciute a livello internazionale grazie alla garanzia ...

 

Newsletter

 

Leggi l'ultimo numero.
Lombardia: contributi
energetici ISO 50001

Leggi