Sicurezza sul luogo di lavoro e tutela della salute: per ridurre i rischi e i costi.
Le direzioni aziendali sono responsabili della salute e della sicurezza del personale. SQS lavora da sempre per diffondere la cultura della sicurezza certificata, che porta benefici concreti ai lavoratori e alle organizzazioni.
Obiettivi
Garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro rende le persone più motivate ed aumenta l’efficienza, riducendo inoltre il rischio di incidenti e i relativi costi e disagi.
Gli standard di sicurezza negli ambienti di lavoro
Gli standard per arrivare alla certificazione di sicurezza sono regolati dalla norma OHSAS 18001/ISO 45001. I suoi criteri permettono di creare un sistema di gestione che punta al miglioramento sistematico e continuo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
I vantaggi di questa certificazioni e le sue implicazioni a livello internazionale
Un’organizzazione che attribuisce un valore elevato alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro rafforza la propria credibilità. È un valore importante sia verso l’interno, sia verso l’esterno, come immagine nei confronti di clienti, investitori, istituzioni e opinione pubblica. Questo diventa decisivo in particolare quando la dimensione operativa è internazionale, e i rischi per la reputazione si fanno quindi globali. In queste situazioni, Social Accountability 8000 (SA8000) è la norma che certifica il comportamento etico delle organizzazioni, basandosi su direttive e convenzioni internazionali come i Diritti del Bambino o la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU.
Sicurezza e ambiente: due temi collegati
Il tema della sicurezza e salute sul luogo di lavoro si integra anche con i sistemi di gestione ambientale, con un duplice obiettivo:
- sfruttare sinergie a livello di costi e ottimizzazione delle risorse impiegate nel processo di certificazione
- ottenere un valore in più da trasmettere come immagine di organizzazione etica e responsabile