Gli standard per gli imballaggi di qualità.
Standard per l’imballaggio degli alimenti: BRCGS e FSSC 22000
I produttori di imballaggi sono sempre più coinvolti nella catena di fornitura degli alimenti, in cui svolgono un ruolo determinante per la sicurezza. Tutti i materiali che vengono a contatto con gli alimenti, soprattutto gli imballaggi, possono alterarne l’igiene e la sicurezza sia attraverso contaminazione sia per protezione inadeguata.
Il BRC Global Standard for Packaging Materials v.6 e lo standard FSSC 22000 forniscono precisi requisiti riguardo sicurezza e qualità per i produttori di imballaggi destinati a prodotti alimentari.
Questi standard forniscono indicazioni specifiche per realizzare un sistema per la gestione della sicurezza ampiamente riconosciuto dai clienti del settore a livello internazionale, e offrono l’opportunità di ridurre i rischi per il produttore di packaging.
L’implementazione del sistema di gestione secondo queste norme permette ai produttori di imballaggi per alimenti di essere assolutamente in linea con le esigenze dei propri clienti, incrementando il livello di fiducia.
Lo standard per il packaging primario dei prodotti farmaceutici: ISO 15378
Materiali di imballaggio primario per prodotti farmaceutici – requisiti particolari per l’applicazione della norma ISO 9001, con riferimento alle pratiche di buona fabbricazione (GMP)
A causa dei numerosi rischi di contaminazione, i materiali di imballaggio primario per prodotti farmaceutici richiedono grande cura nella produzione e processi di fabbricazione controllati. Inoltre, la conformità ai regolamenti e alle leggi su prodotti e processi è di fondamentale importanza per la tutela del paziente e delle aziende nella catena di fornitura.
Per i clienti dell’industria farmaceutica, la conferma che un’impresa lavora in base alle pratiche di buona fabbricazione richieste (Good Manufacturing Practices, GMP) è obbligatoria. Per limitare lo spazio lasciato all’interpretazione ed eliminare dunque eventuali dubbi, la norma ISO 15378:2017 aggiunge alla ISO 9001 i requisiti GMP necessari e applicabili ai produttori di packaging. La norma specifica i requisiti relativi a un sistema di gestione della qualità e stabilisce le regole di progettazione, produzione e fornitura dei materiali di imballaggio primario per prodotti farmaceutici.
La norma ISO 15378 è nata quindi per garantire la sicurezza e la qualità del prodotto, la conformità alla legge, l’ottimizzazione dei processi e la minimizzazione dei rischi a carico del produttore di imballaggi.

Audit a valore aggiunto per il settore degli imballaggi
SQS svolge da 35 anni audit professionali seguendo i requisiti degli standard specifici del settore packaging, secondo gli sviluppi del mercato e delle esigenze dell’industria alimentare e farmaceutica.
Siamo in grado di supportarvi con un team di auditor esperti del settore, per offrire un servizio orientato alla pratica e pertinente con le aspettative.